Diretta erede del marchio storico Ideale – realtà manifatturiera nata nel 1950 come piccola officina nel cuore medioevale di Pistoia – l’Industria Pistoiese Articoli Casalinghi (IPAC), è fondata alla fine degli anni 60 dal cavaliere del lavoro Guido Chiti.
Fin dalla nascita l’azienda vanta quindi un enorme know-how circa le tecniche di lavorazione dell’acciaio inossidabile. Dagli anni 50, infatti, la fabbrica diretta da Chiti produce con successo con il marchio Ideale oggetti d’uso quotidiano di larghissima diffusione sul territorio – come il bricco, il bollisiringa, la bruschettiera e il primo passaverdura italiano in acciaio inossidabile. Da tempo perciò ha acquisito esperienza col materiale identitario (un “core business” ecologico in quanto riciclabile al 100%) e filiera produttiva inerente articoli indispensabili in cucina come padelle, mestoli, grattugie, pentole e coperchi.
Riciclare per Ideale, significa usare con parsimonia e rispetto la materia prima. Ben prima che divenisse una moda o un'urgenza nella fabbrica Pistoiese è una prassi produttiva che determina anche la creazione di uno dei suoi prodotti più interessanti e famosi: la molletta in acciaio inox Clippa (o Clippe), brevettata nel 1967 da Alessandro Chiti.
Se quelli realizzati da Ideale – e tuttora prodotti da IPAC – sono oggi dei must-have degli utensili da cucina italiani (articoli senza i quali è impossibile cucinare o servire in tavolo), oggi la clip editata ormai da un brand a se stante è costituita da oltre 70 varianti dell'originale i cui tratti “visionari” e anticipatori non hanno lasciato insensibile il mondo dell’arte e del design internazionale. In particolare il Museum of Modern Art (MoMA) di New York dove alcuni esemplari dell’ormai ampio catalogo delle mollette multiuso sono tuttora esposti e disponibili nel bookshop col nome Tower Clip.
Oltre alla sempre crescente gamma acquisita nel recente (2010) brand Clippe™ e alla raccolta Ideale di prodotti evergreen rimasti quasi invariati fino ad ora, IPAC - Industria Pistoiese Articoli Casalinghi si è diversificata in tre ulteriori specifici marchi per linee di prodotto, tutte destinate alla cucina.
All'interno della gamma Olipac, progettata (con alcuni brevetti esclusivi) per la conservazione ottimale e per la degustazione dell’olio, troviamo strumenti per condire, conservare e servire in tavola, con eleganza, l’olio.
Sotto il nome de i Genietti, viene resa disponibile al vasto pubblico una serie di innovative soluzioni che, ideate per rendere più semplice la vita quotidiana, sono divenute gli utensili più cliccati del web. Realizzati per ottenere il migliore risultato nella cucina e in tavola, sia nel preparare che nel servire i piatti, i Genietti spaziano dai prodotti per spalmare le creme ai taglia formaggi di design fino al sensazionale successo internazionale del taglia e servi anguria Angurello.
Infine nella collezione Happytappi (il cui motto è “hack your jar”) sono raccolte le migliori proposte – nate un’idea creativa e dall’osservazione di una richiesta latente sul mercato – di tappi in acciaio pensati per trasformare i barattoli in vetro in nuovi strumenti per la cucina o utilissimi accessori per la casa.