space
Name
space




A.90/STUDIO [1975]












SCHEDA PRODOTTO (on/off)




space








COLLEZIONE MUDETO



«–previous | next–»
Products Nav Bar
A.90/STUDIO 
AREA TEMATICA Design per il Lavoro
TIPOLOGIA Tecnigrafo
ANNO 1975
PROGETTO Paolo Parigi
PRODUZIONE / PER Heron Parigi
RICONOSCIMENTI Premio Compasso d'Oro ADI 1979

MOTIVAZIONE 


TESTIMONIANZE 




© photo: Andrew Testa / The New York Times file photo, courtesy www.TheStar.com




I princìpi di progettazione che regolano l’approccio al design, in Dyson, passano sempre dal concetto di design engineering: la progettazione parte dall’interno di un prodotto per poi arrivare all’esterno, con un movimento che determina la forma a partire dalla funzionalità.
Il processo di sperimentazione che porta a un buon design nasce, quindi, all’interno della funzione: arriva insieme e in qualche caso prima della forma, ne influenza l’estetica e rappresenta, in un certo modo, una delle grandi virtù del design.
I prodotti iniziano ad essere veramente belli quando funzionano bene, ed è questa una delle qualità che il gruppo Heron Parigi è riuscito a portare alla ribalta internazionale del design. La Heron Parigi è riuscita a trasformare il tecnigrafo, oggetto prima considerato anonimo e senza personalità, in un elemento fresco e innovativo. La vasta gamma dei suoi tavoli da disegno, infatti, si contraddistingue per una particolare robustezza dei meccanismi mai priva, però, di un’efficacia elegante e funzionale. La loro apparenza semplice e quasi scabra racchiude, in realtà, un utilizzo essenziale delle parti e una lavorazione di precisione di ogni componente.
La vocazione innovativa e pionieristica di Paolo Parigi ha la propria sede e manifestazione nel tavolo da disegno Heron Parigi, che ho incluso nella mia selezione "Le icone del design contemporaneo" per svariati motivi: questo tavolo, prodotto in serie quando Parigi aveva soltanto 28 anni, è pensato per parti minime, per funzionalità specifiche e lineari, senza mai prescindere dalla sua pregevole fattura.
Anche se ora tutti gli ingegneri Dyson utilizzano il Computer Aided Design e molto si può ottenere dai disegni Cad e dai modelli di prototipazione rapida, al centro del nostro processo di design rimangono i bozzetti e i prototipi in cartone: il mio tavolo da disegno Heron Parigi è l’ultima drawing board rimasta nel complesso di Malmesbury, ma rimane un oggetto meraviglioso sul quale abbozzare nuovi disegni e nuove idee. Il fatto che, dopo tutto questo tempo, abbia conservato questa funzione a prescindere dalle evoluzioni tecnologiche e dal variare dei processi di progettazione, ribadisce ancora una volta la presenza di Parigi e della Heron Parigi stessa fra le icone del design contemporaneo.


Titolo:   Design is only truly beautiful when it works properly 



Autore: Sir James Dyson 


Luogo:  Malmesbury (Wiltshire) - UK 


Data:      23 giugno 2016 



CREDITS / IMMAGINI 


INFO / NOTE TECNICHE 


PROGETTO 


PRODUZIONE / PER 


RICONOSCIMENTI 


VIDEO 


TESTI | LIBRI | DOCUMENTI 


CONTATTI 





x


     
MUDETO PRODUCTS CREATORS PRODUCERS SEARCHING