AREA TEMATICA | Design per la Mobilità |
TIPOLOGIA | City-car |
ANNO | 1995 |
PROGETTO | Riccardo Bonciani |
PRODUZIONE / PER | Pasquali |
RICONOSCIMENTI | Mostra Earth Technology Expo 2023 - Digital and ecological transition, 15-18 novembre 2023, Palazzo dei Congressi, Firenze |
0000 | nessun documento | vuoi aiutarci a completare questa sezione? |
001 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Logo Risciò Elettrico (a sx)/ Disegno della city-car inserito nel pianificatore settimanale + libro da colorare stampabile 52 small cars, .pdf reso disponibile su Etsy (etsy.com) da Infinity Plus One (a dx) | © Eredi Lino Pasquali, courtesy Antonello Biscini (a sx) / © Infinity Plus On, courtesy Etsy - etsy.com (a dx) |
002 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello biposto (105.20) con livrea bianca “personalizzato” con lo stemma e le iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili donato, nel 2002, da Lino Pasquali alla storica istituzione fiorentina e recentemente recuperato da parte di un appassionato | © & courtesy Antonello Biscini |
003 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | © Eredi Lino Pasquali, courtesy Riccardo Bonciani |
004 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello bicromo in livrea gialla con tettuccio nero | courtesy Dzen.ru (www.dzen.ru) |
005 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Sezione longitudinale del veicolo nella versione biposto (mod. 105.20) | © Eredi Lino Pasquali, courtesy Riccardo Bonciani |
006 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | courtesy AutoRestorer - (autorestorer.com) |
007 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Sezione longitudinale del veicolo limitata al sistema di trazione e alimentazione | © Eredi Lino Pasquali, courtesy Riccardo Bonciani |
008 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello monoposto (105.10) con livrea rossa |
009 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Due viste (sovrapposte) del volume della carrozzeria e del sistema strutturale di trazione e alimentazione del veicolo | © Eredi Lino Pasquali, courtesy Riccardo Bonciani |
010 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello biposto (105.20) con livrea blu | © & courtesy MuDeTo - Museo del Design Toscano |
011 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista da dietro in un contesto urbano del modello biposto (105.20) con livrea bianca “personalizzato” con lo stemma e le iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili donato, nel 2002, da Lino Pasquali alla storica istituzione fiorentina e recentemente recuperato da parte di un appassionato | © & courtesy Antonello Biscini |
012 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello biposto (105.20) con livrea rossa |
013 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello bicromo in livrea gialla con tettuccio nero | courtesy Dzen.ru (www.dzen.ru) |
014 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista da dietro in un contesto extra-urbano del modello biposto (105.20) con livrea bianca “personalizzato” con lo stemma e le iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili donato, nel 2002, da Lino Pasquali alla storica istituzione fiorentina e recentemente recuperato da parte di un appassionato | © & courtesy Antonello Biscini |
015 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello in livrea gialla collegato a una colonna di ricarica | © Lucarelli, courtesy Wikipedia Commons (it.wikipedia.org) |
016 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | La versione monoposto (mod. 105.10) (con personalizzasione laterale e colorazione specifica rossa a escluzione del tettuccio, realizzato in nero) acquisita da Poste Italiane per l'avvio della sperimentazione dei veicoli elettrici per la consegna di pacchi e missive | © Eredi Lino Pasquali, courtesy Riccardo Bonciani |
017 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello in livrea viola. In alternativa al giallo Pasquali (e con un sovrapprezzo di Lire 500.000) si poteva scegliere tra una ampia gamma di colori come il rosso, il verde, il blu, il bianco ed un violetto, probabilmente scelto dai supporter della squadra della capoluogo fiorentino | courtesy AutoBlog.nl (autoblog.nl) |
018 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Il classico modello in giallo Pasquali in sosta in Piazza della Repubblica a Firenze | © & courtesy Italiano With Jodina (italianowithjodina.com) |
019 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Fronte e retro a contronto di un modello biposto (105.20) con livrea blu | © & courtesy MuDeTo - Museo del Design Toscano |
020 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello in livrea gialla collegato a una colonna di ricarica |
021 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | (a dx) Modello in livrea gialla collegato a una colonna di ricarica / (a sx) Uno scooter e un risciò elettrico in livrea bianca in una immagine degli anni 90. Entrambi i mezzi sono collegati a quelle che sono state le prime colonnine di ricarica (gratuite) installate dal Comune di Firenze nel centro storico | (a dx) courtesy Reddit(reddit.com) / (a sx) courtesy Antonello Biscini |
022 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista laterale di un modello in livrea blu | © Nicolas Mirguet, courtesy flickr (flickr.com) |
023 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Veduta retrostante di un modello in livrea gialla | © Jeremy Thorpe, courtesy flickr (flickr.com) |
024 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Il modello biposto (105.20) in livrea bianca “personalizzata” con stemma e iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili sul lungarno del capoluogo toscano | © & courtesy Antonello Biscini |
025 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Un'insolita versione bicroma (giallo/bianca) di un modello monoposto (105.10) della vettura | courtesy Subito (subito.it) |
026 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Veduta retrostante di un modello biposto (105.20) con livrea blu | © & courtesy MuDeTo - Museo del Design Toscano |
027 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Dettaglio della fiancata posteriore di un modello biposto (105.20) con livrea blu | © & courtesy MuDeTo - Museo del Design Toscano |
028 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Primo piano sulla presa “domestica” (disegnata tre decenni orsono) del modello biposto (105.20) in livrea bianca con stemma e iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili recentemente restaurato | © & courtesy Antonello Biscini |
029 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista interna del modello biposto (105.20) in livrea bianca. L'accesso al sedile posteriore (disposto in tandem) era facilitato dal ribaltamento del sedile del conducente | © & courtesy Antonello Biscini |
030 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista interna del modello biposto (105.20) in livrea bianca. Il posto guida con l'assai ampio parabrezza e la grande spazzola tergicristallo garantisce ottima visibilità al conducente in caso di piogga. Anche grazie alla vaschetta con liquido lavavetro in dotazione | © & courtesy Antonello Biscini |
031 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista interna del modello biposto (105.20) in livrea bianca. Il semplice cruscotto presenta a destra una batteria di led che indica lo stato della carica, i led a sinistra la marcia impostata (avanti, folle, retro). La velocità è autolimitata a 40km/h. Il “semaforo” a tre colori si accende durante la carica: “rosso” (batteria scarica); “giallo” (batteria in carica); “verde” (batteria carica) | © & courtesy Antonello Biscini |
032 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista inferiore (lato sinistro) del blocco motore e della ruota motrice posteriore. | © & courtesy Antonello Biscini |
033 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista inferiore (centrale) del blocco motore e della ruota motrice posteriore. Qui bene in evidenza l'attacco asimmetrico della ruota | © & courtesy Antonello Biscini |
034 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Vista inferiore (lato destro) del blocco motore e della ruota motrice posteriore. | © & courtesy Antonello Biscini |
035 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Matricola del modello biposto (105.20) in livrea bianca con stemma e iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili recentemente restaurato | © & courtesy Antonello Biscini |
036 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Raro modello in livrea grigio metallizata “personalizzato” con logo e iscrizioni di esercizio commerciale del centro firoentino | © Fabrice Drevon, courtesy flickr (flickr.com) |
037 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello in livrea bicroma (gialla per parte anteriore, posteriore e fiancate / nera per tettuccio) con logo e iscrizioni “personalizzate” sulle fiancate laterali | © Peter Steel, courtesy flickr (flickr.com) |
038 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello in livrea gialla colto sapientemente dal fotografo J. Shapiro mentre, da par suo, si destreggia nel traffico del capoluogo toscano | © Jonathan Shapiro, courtesy Digital Phography Review (dpreview.com) |
039 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Raro modello in livrea grigio metallizata “personalizzato” con logo e iscrizioni di esercizio commerciale del centro firoentino | © Fabrice Drevon, courtesy flickr (flickr.com) |
040 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello in livrea giallo Pasquali nel centro storico di Firenze | © Jason Pier, courtesy flickr (flickr.com) |
041 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Modello biposto (105.20) con livrea bianca e fiancate “personalizzate” con stemma e iscrizioni dell’Accademia dei Georgofili, in mostra all'edizione 2003 dell'Earth Technology Expo - Digital and ecological transition (15-18 novembre), Palazzo dei Congressi, Firenze | © & courtesy Antonello Biscini |
042 | Riccardo Bonciani, Risciò Elettrico - city-car, 1995, Pasquali | Cover (a sx) e pagina settimanale (a dx) di 52 small cars, pianificatore settimanale + libro da colorare stampabile. Pdf reso disponibile su Etsy (etsy.com) da Infinity Plus One (a dx) | © Infinity Plus On, courtesy Etsy - etsy.com |
Data | name: | Riccardo Bonciani |
1947 | name: | Pasquali |
2023 | Mostra Earth Technology Expo 2023 - Digital and ecological transition (15-18 novembre), Palazzo dei Congressi, Firenze |
Top 10 Smallest Cars in the World 2019 | New | |
2019 | © video: Crazy10 |
2022 | Antonello Biscini, Pasquali Risciò Elettrico (.htm), “epocAuto”, n. 6, giugno |
2022 | Antonello Biscini, Pasquali Risciò Elettrico (.pdf), “epocAuto”, n. 6, giugno |