Apribottiglie in Poliammide (PA) colorato e acciaio inossidabile a forma di piccolo diavolo, Diabolix è tra gli oggetti più rappresentativi progettati all’interno del piano di ricerca e sviluppo (meta-progetto) F.F.F. - Family Follows Fiction portato avanti dal Centro Studi Alessi a partire dai primi anni '90 con l'obiettivo di scandagliare la struttura affettiva delle forme e degli oggetti, partendo dall'idea di riprodurre il processo di creazione dell'oggetto comune al mondo dei bambini e alle culture primitive.
Oggetto ludico e post-pop di non ridottissime dimensioni (18,0 x 5,5 cm), Diabolix, costituisce un riuscito esempio di progettazione formale «giocosa» eppure non banalmente «infantile», adatto a proporre anche le tradizionali pratiche domestiche in modo sobrio ma allegro; riuscendo a «emozionare» il consumatore senza peraltro trascurarne le più concrete esigenze tramite un attento studio ergonomico della morfologia dell'oggetto teso ad agevolare e massimizzare il comfort della funzione primaria di «leva» tipica del prodotto.
Disponibile in diverse colorazioni (blu, nero, verde, rosso, viola, giallo) Diabolix, nel medesimo catalogo – A di Alessi – con nel quale viene oggi realizzato l'apribottiglie, viene proposto anche in versione mignon come magnete decorativo per elettrodomestici.
Come ogni altra calamita aziendale, il magnete Diabolix riproduce in miniatura con grande cura e attenzione i più piccoli dettagli del progetto cui si ispira rendendo omaggio agli oggetti cult che hanno fatto la storia del marchio.