AREA TEMATICA | Design per l'Abitare |
TIPOLOGIA | Servizio impilabile |
ANNO | 1954|‘66 |
PROGETTO | Giovanni Gariboldi |
PRODUZIONE / PER | Richard-Ginori |
RICONOSCIMENTI | I Premio Compasso d'Oro 1954, Medaglia d'oro del Presidente del Senato - XXV Premio Faenza 1967 |
0000 | nessun documento | vuoi aiutarci a completare questa sezione? |
001 | Giovanni Gariboldi, servizio "in colonna" - servizio impilabile (prima versione in terraglia), 1954, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze (estratto da: "Stile Industria", II, 4, 1955) | Dal confronto fra sezione e vista dal vivo si può apprezzare, a partire dal basso: a) zuppiera con prese a incavo (manici rientranti); b) coperchio zuppiera (con funzione accessoria di piatto da portata) decisamente contraddistinto per colore (nero) dalla zuppiera (azzurra); c) insalatiera con dimensioni adeguate a contenere due tazze/contenitori (dotate di coperchi fungibili anche come piattini accessori per pranzo o colazione) e un elemento separatore sagomato per dar sede a un porta-stuzzicadenti e due vasetti gemelli per salse o formaggi; d) legumiera (con funzione accessoria di centrotavola e porta frutta) sulla quale possono essere inpilati i piatti fondi e piani caratterizzati da due colorazioni delle tese decisamente diverse (azzurro e giallo) | © Editoriale Domus, courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
002 | Giovanni Gariboldi, servizio "in colonna" - servizio impilabile (prima versione in terraglia), 1954, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze (estratto da: Elisabetta Trincherini, Davide Turrini (a cura di), Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, Lucca 2015) | Rispetto alla precedente combinazione, il prototipo del servizio presenta un diverso abbinamento cromatico di insalatiera e legumiera, in questo caso entrambe bianche. La medesima disposizione degli elementi impilabili "maggiori" (zuppiera, coperchio zuppiera, insalatiera e legumiera) lascia però perfettamente visibili gli elementi "minori", ovvero le tazze/contenitore (con coperchio nettamente diverso per colore) e l'accessorio polifunzionale (porta-stuzzicadenti e due vasetti per salse o formaggi) | © Archivio Storico Fotografico Fondazione ADI, courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
003 | Giovanni Gariboldi, servizio "in colonna" - servizio impilabile, 1954 (prima versione in terraglia), Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze (estratto da: Alfonso Grassi, Anty Pansera, Atlante del design italiano. 1940/1980,
Gruppo Fabbri Editore, Milano 1980) | Ulteriore variante monocromatica del servizio: il prototipo presenta la medesima disposizione degli elementi impilabili "maggiori" (zuppiera, coperchio zuppiera, insalatiera e legumiera) che fa da base ai piatti fondi e piani. Sul lato destro, in un elemento zuppiera privo di coperchio, si possono meglio apprezzare le sagome inverse delle prese a incavo (manici rientranti), in questo caso visibili anche dall'interno. A sinistra il modulo insalatiera lascia in vista le tazze/contenitore (con coperchio bianco) disposte sui lati e l'accessorio polifunzionale in posizione centrale | © Gruppo Fabbri Editore, courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
004 | Pagine pubblicitarie «Regali Richard-Ginori: per i regali di tutto l’anno» e «Regali Richard-Ginori: anche per i regali di Primavera», 1957 | Interessante a questo proposito rilevare come a soli tre anni dalla meritata vittoria del Compasso d'Oro il servizio "in colonna" presentato come prototipo al concorso La Rinascente sia ancora considerato troppo "rivoluzionario" per essere l'oggetto delle "proposte regalo" del marchio dedicate alle ricorrenze festive dell'anno e per le "liste di nozze" delle giovani coppie moderne. Un ritardo nella messa in produzione "reale" che però non pare estendersi ai coevi, e sempre gariboldiani, servizi da tè Ulpia e da caffé Donatella, entrambi risalenti al 1953-'54, presentati con successo alla X Triennale di Milano nel 1954 e ritenuti fin da subito anche in precedenti proposte pubblicitarie della manifattura, prodotti di fatto sinergici, in grado cioè d'essere accostati e assemblati pur facendo parte di coordinati diversi | © & courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
005 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Visione d'insieme di buona parte dei 22 (ivi compreso il supporto metallico per zuppiera) elementi che costituiscono il servizio secondo il dépliant/brochure del 1968 riportato più sotto in cui viene indicato eccezionalmente anche il nome del designer Gariboldi. | © MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza |
006 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Alcuni esempi di componibilità e impilabilità fra elementi del servizio: a) Tazza brodo su Piatto dolce; b) due Tazze colazione su Lattiera; c) Piatto Fondo su Piatto Tavola; d) Coperchio per zuppiera (utilizzabile anche come fruttiera) su Insalatiera e Zuppiera; e) Piattino per burro su Caffettiera; f) Tazza the su Barattolo alto (utilizzabile anche come portagrissini o portafiori) | © & courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
007 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Ulteriori esempi di componibilità e impilabilità fra elementi del servizio: a) Tazza caffè su Piattino caffè; b) Piattino per burro su Barattolo basso (utilizzabile anche come zuccheriera o salsiera), Lattiera e Caffettiera; d) tre Tazze colazione su Piatto dolce; d) Coperchio per zuppiera (variante con fori utilizzabile anche come fruttiera) su Zuppiera | © & courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
008 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Ulteriori esempi di componibilità e impilabilità fra elementi del servizio: a) Tazza brodo su Piatto dolce; b) Tazza caffè su Piattino caffè; c) Piattino per burro su Lattiera, Caffettiera e Vassoio ovale Ø cm. 35 | © & courtesy La Triennale di Milano - Collezione permanente del Design |
009 | «Speciale Richard-Ginori» pagina dedicata al «servizio Richard-Ginori, forma Colonna» dell'inserto di 6 pagine allegato al periodico Stile Casa. Mensile dedicato alla produzione nazionale ed estera di articoli per la casa e da regalo, II, n. 8, 1971 | Il servizio, come recita la sintetica intestazione della pagina della brochure, ha le seguenti caratteristiche «porcellana Ariston decoro fascia blu inalterabile moderno, completamente impilabile, completo per tavola the e caffè» | © Manifattura Richard-Ginori - GRG, courtesy Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia |
010 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Barattolo basso (utilizzabile anche come zuccheriera o salsiera) Teiera entrambi coperti con Piattino per burro | © MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza |
011 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Tazzina da caffè con piattino e Caffettiera coperta da Piattino per burro | © MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza |
012 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile (versione in porcellana Ariston con parete esterna smaltata in blu), 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Tazza da colazione e Lattiera | © MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza |
013 | Giovanni Gariboldi, Colonna - servizio impilabile, 1966, Richard-Ginori - Sesto Fiorentino - Firenze | Opera presentata e vincitrice al XXV Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte di Faenza, 1967 | Visione d'insieme dei tre packaging principali del servizio: Tavola (al centro), The (a sinistra) e Caffé (a destra) | © Manifattura Richard-Ginori - GRG, courtesy Associazione Amici di Doccia |
014 | Pieghevole pubblicitario «Richard-Ginori Servizio Colonna», 1967 | Il servizio, recita il dépliant/brochure del 1968, «comprende le serie complete per il pranzo, la prima colazione, il caffè e il thè: tutti i pezzi [ne vengono illustrati 22] possono essere acquistati nei colori blu e grigio, sciolti e nelle quantità volute, oppure nelle [...] confezioni speciali per 6 persone» contenenti rispettivamente servizio tavola, servizio the e servizio caffè. Il cartaceo pubblicitario indica eccezionalmente anche il nome del designer Gariboldi | © Manifattura Richard-Ginori - GRG, courtesy Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia |
015 | Giacinta Cavagna di Gualdana, Gariboldi, Corraini, Mantova 2010 | © & courtesy Maurizio Corraini srl |
016 | [sx] Gio Ponti (ideatore), Giovanni Gariboldi (esecutore), «Richard-Ginori. Dovete conoscere tutti i nostri prodotti», Pagina pubblicitaria pubblicata sulla rivista Domus del 1928 | [dx] Giovanni Gariboldi, disegno delle sedi della Società Ceramica Richard-Ginori: Doccia , Pisa San Cristoforo, Mondovì, Lambrate, Livorno (evidenziate in giallo le forme riecheggianti i profili del servizio Colonna e le silhouette degli isolatori elettrici), anni 50, Milano collezione privata (estratto da: Giacinta Cavagna di Gualdana, Gariboldi, Corraini, Mantova 2010) | © & courtesy Maurizio Corraini srl |
017 | Mostra Refectorium. Arte della convivialità nella tradizione Richard Ginori, Convento di Giaccherino, Pistoia | In occasione di Pistoia, capitale italiana della Cultura 2017, il percorso espositivo organizzato da Richard Ginori costituisce un viaggio culturale attraverso tre secoli di storia. Tra le opere esposte: per il ‘700 il decoro del Tulipano eseguito dalla Manifattura Ginori, la Collezione Oro di Doccia, la Collezione Granduca Coreana; per l’800 il Vaso Trionfo del Sole, e la Collezione Volière; per il ‘900 la Collezione Labirinto e l’originale servizio da tavola Colonna in porcellana invetrata; per le tavole contemporanee la Collezione Paesaggio | © Dario Garofalo, courtesy Manifattura Richard-Ginori - GRG |
1908-‘71 | name: | Giovanni Gariboldi |
1737 | Richard-Ginori |
2017 | Mostra Refectorium. Arte della convivialità nella tradizione Richard Ginori, Convento di Giaccherino, Pistoia (26 maggio - 21 ottobre) |
2015 | Mostra Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, Fondazione Ragghianti, Lucca (13 giugno - 01 novembre) |
2009 | Mostra Il Museo Richard Ginori: 'a new lease on life' - Ravello Festival, Chiostro Inferiore di Villa Rufolo, Ravello (3-27 settembre) |
2001 | Mostra Porcellane italiane della collezione del Museo di Doccia. L’antica manifattura Richard Ginori a Sesto Fiorentino, The Shigaraki Ceramic Cultural Park, The Museum of Contemporary Ceramic Art (18 marzo - 20 maggio) / Tokyo Metropolitan Teien Art Museum, Tokyo (16 giugno - 19 agosto) |
1967 | Medaglia d'oro del Presidente del Senato al XXV Premio Faenza MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Faenza |
1954 | I Premio Compasso d'Oro - La Rinascente, Milano |
... | Collezione permanente del design italiano - La Triennale di Milano, Milano |
IL MUSEO RICHARD GINORI: A NEW LEASE ON LIFE - Ravello Festival 2009 | |
2009 | © video: informasistemispa |
2017 | Claudia Casali (a cura di), Déco. Il gusto di un’epoca, catalogo della mostra (MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Faenza 18 febbraio - 01 ottobre), Silvana Editoriale, Milano |
2015 | Elisabetta Trincherini, Davide Turrini (a cura di), Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, catalogo della mostra (Fondazione Ragghianti - Lucca 13 giugno - 01 novembre), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, Lucca |
2015 | Davide Turrini, La produzione ceramica. Utile compagna messaggera di creatività, in Elisabetta Trincherini, Davide Turrini (a cura di), Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, catalogo della mostra (Fondazione Ragghianti - Lucca 13 giugno - 01 novembre), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, Lucca |
2014 | Oliva Rucellai, Livia Frescobaldi Malenchini, Gio Ponti e la Richard-Ginori. Una corrispondenza inedita, catalogo della mostra (Museo Marino Marini, Firenze 14 giugno - 21 luglio | Villa Reale, Monza 16 aprile - 07 giugno 2015), Corraini, Mantova |
2014 | Oliva Rucellai, Editoriale, “OMA - Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte”, n. 49, giugno |
2013 | Oliva Rucellai (a cura di), Ceramica d’uso dal Museo Richard-Ginori della manifattura Doccia, catalogo della mostra (Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio, Siena 17-26 maggio), Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, Sesto Fiorentino |
2013 | Oliva Rucellai, Ceramiche d’arte Richard-Ginori: il trentennio di Gio Ponti e Giovanni Gariboldi, in Maria Flora Giubilei, Valerio Terraroli (a cura di), La forza della modernità. Arti in Italia 1920-1950, Fondazione Ragghianti studi sull’Arte, Lucca |
2013 | Oliva Rucellai, The Victoria & Albert Museum collection, in “Quaderni Amici di Doccia”, n. 7 |
2011 | Dario Matteoni (a cura di), Gio Ponti. Il fascino della ceramica, catalogo della mostra (Palazzo Pirelli, Milano 6 maggio - 31 luglio), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo |
2010 | Giacinta Cavagna di Gualdana, Gariboldi, Corraini, Mantova |
2010 | Marco Romanelli, Giovanni Gariboldi e la costruzione di un mondo nuovo, in Giacinta Cavagna di Gualdana, Gariboldi, Corraini, Mantova |
2010 | Elena Della Piana, Il design della ceramica in Italia 1850-2000, Electa, Milano |
2009 | Oliva Rucellai, Il Museo di Doccia, in “La Ceramica Moderna & Antica”, n. 274, ottobre/dicembre |
2009 | Simona Cesana, Richard-Ginori 1735: la contemporaneità della tradizione, in “Artigianato. Tra Arte e Design”, n. 74, luglio/agosto |
2008 | Oliva Rucellai (a cura di), Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, Sesto Fiorentino |
2007 | Oliva Rucellai, Giovanni Gariboldi e il Servizio Artistico Richard-Ginori nel 1954, in “Quaderni Amici di Doccia”, n. 1 |
2007 | Laura Casprini Gentile, La porcellana a Firenze. Storia e tecnica tra artigianato e industria, Edifir, Firenze |
2003 | Laura Casprini Gentile, La manifattura Richard-Ginori, in Gloria Fossi (a cura di), Le arti fiorentine. La grande storia dell’artigianato, VI. Il Novecento, Giunti, Firenze |
2002 | Raffaella Ausenda, Museo d'Arti Applicate. Le ceramiche III, Electa, Milano |
2001 | AA.VV., Porcellane italiane della collezione del Museo di Doccia. L’antica manifattura Richard Ginori a Sesto Fiorentino, catalogo della mostra (The Shigaraki Ceramic Cultural Park, The Museum of Contemporary Ceramic Art, 18 marzo - 20 maggio / Tokyo Metropolitan Teien Art Museum, Tokyo, 16 giugno - 19 agosto), Art Planning Rey, Tokyo [J] |
2001 | Alberto Bassi, Design in Italy 1950's: la Rinascente, “Zak”, n, 58 |
1990 | Luigi Massoni (a cura di), Nove progetti per Richard-Ginori, testi di Marco Cocchi e Anty Pansera, catalogo della mostra (Florence Gift Mart, Fortezza da Basso - Sala Ottagonale, Firenze 14-17 settembre |
1988 | Raffaele Monti (a cura di), La manifattura Richard-Ginori di Doccia Mondadori/De Luca, Milano-Roma |
1983 | Fulvio Maria Rosso, Per virtù del fuoco. Uomini e ceramiche del Novecento italiano Musumeci, Aosta |
1982 | Centro nazionale delle ricerche, Soprintendenza archivistica toscana, Archivi di imprese industriali in Toscana, All’insegna del Giglio, Firenze |
1972 | Emilio Ambasz (a cura di), Italy: the new domestic landscape. Achievements and problems of Italian design, catalogo della mostra (Museum of Modern Art, New York, N.Y. 23 maggio - 11 settembre), Museum of Modern Art / New York Graphic Society, Greenwich, Conn., New York - N.Y. [USA] |
1971 | “Domus”, n. 498, maggio |
1970 | “Domus”, n. 488, luglio |
1970 | “Domus”, n. 483, febbraio |
1967 | “Domus”, n. 450, maggio |
1966 | “Richard-Ginori”, notiziario trimestrale, a.7, n. 3/4 |
1964 | Lionardo Ginori Lisci, La porcellana di Doccia, Electa, Firenze |
1960 | “Richard-Ginori”, notiziario trimestrale, a.1, n. 1 |
1955 | “Domus”, n. 312, novembre |
1955 | “Domus”, n. 304, marzo |
1955 | Giovanni Gariboldi, Nuove forme per la ceramica, “Stile Industria”, II, n. 4, aprile |
1954 | I Concorso Nazionale Premio “La Rinascente Compasso d’Oro” per l’estetica del prodotto, Motivazioni della giuria, (Aldo Bassetti, Cesare Brustio, Gio Ponti, Alberto Rosselli, Marco Zanuso), Milano |
1954 | I Concorso Nazionale Premio “La Rinascente Compasso d’Oro” per l’estetica del prodotto, Relazione della giuria, (Aldo Bassetti, Cesare Brustio, Gio Ponti, Alberto Rosselli, Marco Zanuso), Milano |
1954 | Ugo Nebbia, Artisti allo specchio. Giovanni Gariboldi, “La Ceramica”, IX, n. 7, luglio |