AREA TEMATICA | Design per l'Abitare |
TIPOLOGIA | Tavolo basso |
ANNO | 1979 | 2012 |
PROGETTO | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli |
PRODUZIONE / PER | Casigliani, Martinelli Luce (riedizione) |
RICONOSCIMENTI | Collezione permanente Die Neue Sammlung - Munich [D] / Design: Vignelli, Musée des Arts Decoratifs Palais du Louvre - Paris [F], 1992-‘93 |
001 | Massimo Vignelli, schizzo del tavolo Metafora #1 - matita su carta, 11 3/4” x 8 1/4”, 1979 Box 270, Massimo and Lella Vignelli Papers | © & courtesy Vignelli Center for Design Studies - Rochester, New York (visualizza il documento originale) |
002 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979 | In primo piano i quattro volumi euclidei in marmo (piramide in marmo Bianco P.; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Mondragone) disposti al centro sotto il top in cristallo | © & courtesy Casigliani |
003 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - supporti in marmo per tavolo basso, 1979, Casigliani | Solidi euclidei (cubo, sfera, cilindro, piramide) realizzati in marmo Nero Marquina | © & courtesy 1stdibs - Antique and Modern Furniture |
004 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 | 2012 (ried.), Casigliani | Martinelli Luce | Schemi grafici (assonometria, viste frontali e veduta zenitale) del tavolo con piano in vetro (120 x 120 cm) | © & courtesy Martinelli Luce |
005 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Versione monomaterica con top trasparente e solidi euclidei (cubo, sfera, cilindro, piramide) realizzati in marmo Nero Marquina | © & courtesy 1stdibs - Antique and Modern Furniture |
006 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Scatto fotografico di Aldo Ballo utilizzato per la cover del n° 100 di “Casa Vogue” (novembre 1979). Accanto al tavolo (piramide in marmo Bianco P.; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Mondragone) l'opera Piazza d'Italia di Giorgio De Chirico (1913) | © Archivio Aldo Ballo e Marirosa Toscani Ballo, courtesy Casigliani |
007 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Catalogo con le 3 varianti dimensionali del top in cristallo: rettangolare (120 x 80 x 2 cm); quadrato piccolo (100 x 100 x 2 cm); quadrato grande (120 x 120 x 2 cm) | © & courtesy Casigliani |
008 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 (ried. 2012) | Vista frontale del tavolo con i quattro volumi euclidei in marmo (piramide in marmo Bianco di Carrara; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Rasotica o Emperador Dark) disposti sotto il top in vetro | © Benvenuto Saba & courtesy Martinelli Luce |
009 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - supporti in marmo per tavolo basso, 1979, Casigliani | Solidi euclidei realizzati in marmo: piramide in marmo Bianco P.; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Mondragone o Rasotica| © & courtesy MMD - MassModernDesign |
010 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 (ried. 2012) | Ensemble misto dei supporti di sostegno del top in vetro con i quattro volumi euclidei così composti: piramide in marmo Bianco di Carrara; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Rasotica / Emperador Dark | © & courtesy Wannenes Art Auctions |
011 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Piano in cristallo e supporti di geometria euclidea in marmo (piramide in marmo Bianco P.; cubo in Nero Marquinia; cilindro in Travertino; sfera in Mondragone o Rasotica) | © & courtesy MMD - MassModernDesign |
012 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Piano in cristallo e supporti di geometria euclidea in marmo (piramide in marmo Bianco P.; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Mondragone o Rasotica) | © & courtesy MMD - MassModernDesign |
013 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 (ried. 2012) | Vista frontale del tavolo con i quattro volumi euclidei in marmo (piramide in marmo Bianco di Carrara; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Rasotica o Emperador Dark) disposti sotto il top in vetro | © Benvenuto Saba & courtesy Martinelli Luce |
014 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Piano in cristallo e supporti di geometria euclidea in marmo (piramide in marmo Bianco P.; cubo in marmo Nero Marquinia; cilindro in marmo Travertino; sfera in marmo Mondragone o Rasotica) | © & courtesy MMD - MassModernDesign |
015 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 (ried. 2012) | Vista dall'alto del tavolo con i quattro volumi euclidei in marmo (piramide, cubo, cilindro e sfera in marmo Nero Marquinia) disposti sotto il top in vetro | © Benvenuto Saba & courtesy Martinelli Luce |
016 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - supporti in marmo per tavolo basso, 1979, Casigliani | Solidi euclidei (piramide, cubo, cilindro e sfera) realizzati in marmo Nero Marquinia | © & courtesy Primaried Studio |
017 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979 | 2012 (ried.), Casigliani | Martinelli Luce | Vista dall'alto del tavolo con top traparente in vetro/cristallo e i quattro volumi euclidei (piramide, cubo, cilindro e sfera) realizzati in marmo Nero Marquinia | © & courtesy Drouot.com |
018 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979 | 2012 (ried.), Casigliani | Martinelli Luce | Al centro, sotto il piano in vetro e supporti di geometria euclidea (piramide, cubo, cilindro e sfera) realizzati in marmo Travertino | © & courtesy Nordiska Galleriet |
019 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979 | 2012 (ried.), Casigliani | Martinelli Luce | Le stesse forme euclidee (piramide, cubo, cilindro e sfera) realizzate in marmo Travertino della precedente immagine, sotto un piano in vetro di dimensioni inferiori e con una diversa disposizione | © & courtesy Stoop.jp |
020 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 (ried. 2012), Martinelli Luce | Disposizione asimmetrica degli elementi nell’abbinamento “storico” che prevede la piramide in marmo Bianco di Carrara, il cubo in marmo Nero Marquinia, il cilindro in Travertino e la sfera in Rasotica / Emperador Dark | © & courtesy Stoop.jp |
021 | Massimo Vignelli, Brochure informativa di Metafora #1, Casigliani, 1979 (sx) / Vignelli Associates, Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca (dx) | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
022 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - tavolo basso, 1979 (ried. 2012) | Vista dall'alto del tavolo con i quattro volumi euclidei in marmo (piramide, cubo, cilindro e sfera in marmo Travertino) disposti al centro sotto il top in vetro | © Benvenuto Saba & courtesy Martinelli Luce |
023 | Vignelli Associates, Pagina interna del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
024 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - supporto cilindrico in marmo Travertino, 1979, Casigliani | Primo piano del solido che, come racconta Maurizio Casigliani, editore e autori auspicano sia utilizzato «assolutamente sdraiato», poiché «rappresenta visivamente la fase conclusiva del potere di Roma nell’antichità, Infatti, essendo il Travertino il marmo romano per eccellenza, la disposizione “supina” del solido era un esplicito richiamo alla caduta dell’impero romano» (Maurizio Casigliani, Memorie di un editore. Il progetto fra copia e delirio, in Umberto Rovelli (a cura di), MuDeTo Collection VI (2022-’23), MuDeTo Edizioni, Firenze 2023 (vedi anche: sezione Testimonianze più sopra in questa stessa pagina). | © & courtesy Modern - ID |
025 | Vignelli Associates, Pagina indice interna del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
026 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Primo piano dal basso del cubo in marmo Nero Marquinia e della piramide in marmo Bianco P. | © & courtesy InCollect |
027 | Vignelli Associates, Pagina interna del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
028 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Primo piano dal basso della fascinosa texture del cilindro in marmo Nero Marquinia | © & courtesy 1stdibs - Antique and Modern Furniture |
029 | Vignelli Associates, Pagina interna (sez. Semantics/Semantica) del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
030 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | L’abbinamento “storico” dei solidi euclidei a supporto del top traslucido che prevede: la piramide in marmo Bianco P.; il cubo in marmo Nero Marquinia; il cilindro in marmo Travertino; la sfera in marmo Mondragone o Rasotica | © & courtesy InCollect |
031 | Vignelli Associates, Pagina interna (sez. Pragmatics/Pragmatica) del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
032 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | La sfera, realizzata, nella versione mista, in marmo Mondragone o Rasotica (e, più di recente, in Emperador Dark), è l'unico solido euclideo che Casigliani realizza di dimensioni leggermente inferiori (19,8/19,9 cm rispetto ai 20 cm degli altri supporti) consigliandone l'inserimento sotto il top solo dopo aver stabilizzato il piano trasparente sugli altri solidi, come si può rilevare negli schemi grafici informativi riprodotti più sotto [fig. 042]. | © & courtesy InCollect |
033 | Vignelli Associates, Pagina interna (sez. Syntactics/Sintattica) del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | Con un peculiare effetto di mise en abyme nel minicatalogo è riportata in foto la pagina di un catalogo precedente [fig. 007] nel quale sono riportate le 3 varianti dimensionali del top in cristallo: rettangolare (120 x 80 x 2 cm); quadrato piccolo (100 x 100 x 2 cm); quadrato grande (120 x 120 x 2 cm) | © & courtesy Casigliani © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
034 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979 | 2012 (ried.), Casigliani | Martinelli Luce | Dettaglio del tavolo con in evidenza la piramide e il cilindro “supino” nella versione in marmo Travertino | © & courtesy Nordiska Galleriet |
035 | Vignelli Associates, Pagina interna (sez. Metafora Coffee Table) del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
036 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979 | 2012 (ried.), Casigliani | Martinelli Luce | Vista dall'alto del tavolo: in primo piano la piramide e il cilindro “supino” nella versione in marmo Travertino | © & courtesy Nordiska Galleriet |
037 | Vignelli Associates, Pagina interna del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
038 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora - supporti in marmo per tavolo basso, 1979 (ried. 2012), Martinelli Luce | Solidi euclidei (piramide, cubo, cilindro e sfera) realizzati in marmo Bianco di Carrara | Come si evince anche da questa ardita sovrapposizione di volumi, sotto il profilo affettivo, le Metafora #1 e #2, ideate dai Vignelli per Casigliani, sono progetti assolutamente sovrapponibili. Entrambe, infatti, corrispondono con efficace sintesi all’umano anelito di confrontarsi con l’esercizio della libertà “rigorosamente” offerta dal gioco | © & courtesy courtesy LICHT |
039 | Vignelli Associates, Pagina interna del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
040 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #1 - tavolo basso, 1979, Casigliani | Riunite sotto il piano in cristallo le quattro forme euclidee (piramide, cubo, cilindro e sfera) realizzate in marmo Mondragone o Rasotica | © & courtesy Home Union - New York City |
041 | Vignelli Associates, Pagina interna del Minicatalogo Metafora Coffee Table, Casigliani, 1981 ca | Ritratto degli autori Lella Vignelli (Elena Valle) e Massimo Vignelli | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
042 | Catalogo Casigliani, Schemi con figure stilizzate che illustrano le migliori pratiche per la manipolazione dei solidi euclidei in marmo, metà anni 80 ca, Casigliani | Su ispirazione degli autori, questi elaborati dell’ufficio Casigliani, raccolgono alcune istruzioni elementati per la “installazione” del tavolo Metafora #1. I primi due disegni stigmatizzano altrettanti errori comuni di posizionamento da evitare in modo tassativo: a) collocare i solidi (quasi fossero “gambe” normali) alle quattro estremità o comunque vicino al margine esterno del top in vetro/cristallo; b) utilizzare verticalmente il cilindro (la cui altezza è pari al diametro) ossia posare al suolo il solido sulla base piatta. Un terzo disegno, riportando un esempio approvato, contribuisce a chiarire il senso delle prime due eccezioni. Con i restanti tre schemi si descrive, quindi, la scansione temporale delle fasi della “messa in opera”: 1) il piano trasparente viene posizionato sulla composizione prescelta dei tre volumi alti esattamente 20 cm, ossia la piramide, il cilindro e il cubo; 2) si inserisce sotto il top la sfera, collocabile agevolmente anche in posizione centrale per rotolamento dato che, come più sopra ricordato, la dimensione del suo diametro è leggermente inferiore (19,8/19,9 cm) | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani
|
043 | A sinistra: Massimo Vignelli, schizzo per shopping bag di Casigliani raffigurante l'immagine del tavolo Metafora #1, matita su carta, 8 1/2” x 11 1/2”, firmato MV1987 (copia su fax datato 5 maggio 1989) | Box 270, Massimo and Lella Vignelli Papers | © & courtesy Vignelli Center for Design Studies - Rochester, New York (visualizza il documento originale) A destra: Massimo Vignelli, disegno di Metafora #2 di Casigliani per Philip Johnson, matita su carta, 9” x 12”, 1981 | Box 456, Massimo and Lella Vignelli papers | © & courtesy Vignelli Center for Design Studies - Rochester, New York (visualizza il documento originale) |
044 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #2 - gioco a 12 elementi in marmo Travertino, 1979 (1981), Casigliani | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
045 | Lella Vignelli (Elena Valle), Massimo Vignelli, Metafora #2 - gioco a 12 elementi in marmo Travertino, 1979 (1981), Casigliani | © & courtesy Archivio Maurizio Casigliani |
046 | Una sequenza tratta dal film Piccolo Buddha (Little Buddha, 1993) di Bernardo Bertolucci | Al centro il tavolo Metafora #1 nella versione in marmo Bianco P. “reinterpretato” da due monaci tibetani in chiave orientale | © & courtesy CiBy 2000, Serprocor Anstalt, Recorded Picture Company (RPC), Sahara Company |
047 | Un'altra sequenza tratta dal film Piccolo Buddha (Little Buddha, 1993) di Bernardo Bertolucci | Il tavolo Metafora #1 (qui nella versione in marmo Bianco P.) si manifesta progetto sapiente anche sotto il profilo interculturale: l'altezza ridotta, lo stile sobrio, il libero posizionamento dei supporti ne lascia infatti intuire una congenialità d'uso anche in contesti non occidentali o misti, come in questo caso, dove da un lato i monaci tibetani siedono direttamente a terra mentre la padrona di casa è seduta su un pouff imbottito | © & courtesy CiBy 2000, Serprocor Anstalt, Recorded Picture Company (RPC), Sahara Company |
1934–‘16 | name: | Lella Vignelli (Elena Valle) |
1931–‘14 | name: | Massimo Vignelli |
1979-‘02 | name: | Casigliani |
1950 | name: | Martinelli Luce (riedizione 2012) |
1992-‘93 | Mostra Design: Vignelli, Musée des Arts Decoratifs Palais du Louvre - Paris [F] |
... | Collezione permanente Die Neue Sammlung - Munich [D] |
Piccolo Buddha (Little Buddha), Bernardo Bertolucci, 1993 | |
2023 | © video: Umberto Rovelli |
Interior Design: The New Freedom: Massimo and Lella Vignelli interview by Barbaralee Diamonstein, 1981 |
|
2008 | © video: DukeLibDigitalColl |
2022 | Tavolo Metafora - scheda tecnica Martinelli Luce (photo: Benvenuto Saba), Lucca |
2021 | Elena Parmegiani, La storia del tavolo Metafora: un oggetto cult del design, “Velvet Mag”, 25 luglio |
2015 | Costantino Ceccanti, Il design litico protagonista della mostra Creativa Produzione alla Fondazione Ragghianti, “Architetture di pietra”, 22 settembre |
2015 | Alessandra Acocella, Casigliani, in Elisabetta Trincherini, Davide Turrini (a cura di), Creativa Produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Lucca |
2015 | Davide Turrini, L’arcano del marmo. Peculiarità toscana, identità del design italiano, in Elisabetta Trincherini, Davide Turrini (a cura di), Creativa Produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Lucca |
2013 | Davide Turrini, Un secolo di design litico in Italia. Ricostruire il contesto del progetto contemporaneo, “Architetture di pietra”, 31 ottobre |
2013 | Davide Turrini, Pier Carlo Santini e il design litico, “LUK”, 19 |
2013 | Davide Turrini, Opera e serie in Enzo Mari. Progetto e produzione tra arte industria e artigianato, “Senzacornice” , 7 |
2012 | Tavolo Metafora - brochure Martinelli Luce (photo: Benvenuto Saba), Lucca |
2007 | Massimo Vignelli, Lella Vignelli (ed. Jannelle McCulloch), Vignelli: From A to Z, The Images Publishing Group Pty Ltd., Mulgrave, Victoria (Australia) |
2003 | Giuliana Gramigna, Repertorio del design italiano per l'arredamento domestico 1950-2000, Ed. Umberto Allemandi & C., Torino |
1995 | Giovanna Uzzani (a cura di), Il marmo. Laboratori e presenza artistiche nel territorio apuo versiliese dal 1920 al 1990, m&m, Firenze |
1990 | Germano Celant (a cura di), Design: Vignelli, Rizzoli, New York [USA] |
1989 | Pier Carlo Santini, Nota su Metafora 1, testo introduttivo al catalogo Casigliani, Casigliani Ed., Marina di Pisa - Pisa |
1987 | “Interni Annual. La Casa” |
1979 | “Casa Vogue” 100, novembre |