AREA TEMATICA | Design per la Collettività | Design per la Mobilità |
TIPOLOGIA | Vettura tranviaria articolata |
ANNO | 1976-‘78 |
PROGETTO | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni |
PRODUZIONE / PER | G.A.I. Gruppo Aziende Italiane - ATM - Azienda Trasporti Milanesi |
RICONOSCIMENTI | [...] |
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001 | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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002 | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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003 | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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004 | Nelle vetture articolate della serie 4900 il frontale asimmetrico consente di mantenere la porta di accesso anteriore allineata alla struttura del cassero |
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005 | Il quadro comandi del Jumbo Tram serie 4996 |
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006 | Le vetture articolate della serie 4900 sono state progettate per essere realizzate indifferentemente con tre elementi su quattro carrelli, oppure con i due soli elementi estremi su tre carrelli. |
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007 | La flessibilità di impiego e la facilitata agibilità da parte dei passegeri sono le caratteristiche più evidenti di queste vetture che con le porte su un unico piano e l'adattabilità dei gradini in salita possono essere utilizzate anche su linee attrezzate con fermata a banchine alte mm 600 dal piano del ferro. |
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008 | © 2001 Adri Bosetti |
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009 | © 2001 Adri Bosetti |
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010 | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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011 | Struttura realizzata totalmente con estrusi di lega leggera. Il peso complessivo dei tre elementi, per una lunghezza totale di 29 metri, a struttura pronta per ricevere gli arredi e gli impianti, risulta di sole t. 4,3 articolazioni escluse. | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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012 | Veduta interna della struttura realizzata totalmente con estrusi di lega leggera. | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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013 | I sedili sono fissati a sbalzo sulle fiancate che pertanto sono costituite da estrusi di grandi dimensioni. | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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014 | Veduta interna di una vettura articolata 4923. L’interno del Jumbo Tram a tre casse presenta la disposizione dei sedili tipica delle serie 4800 e 4900, ovvero due per fila sul lato porte e uno sul lato opposto, le obliteratrici sono di vecchio modello e saranno progressivamente sostituite anche a causa della pericolosità degli spigoli vivi. Gli estrusi adottati per la fiancata del veicolo avevano poi forme tali da costituire gli idonei supporti per i sedili che, per la prima volta sui tram, sono tutti a sbalzo. | © Prosit |
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015 | Bloccco di trazione del carrello motore (sopra) e carrello portante (sotto). | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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016 | Carrello posteriore serie 4900. | © Andrea Maccagni |
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017 | Dall'alto in basso: A) Avviatore a camme; B) Pannello della regolazione elettronica; C) Convertitore statico per servizi ausiliari. | © G.A.I. Gruppo Aziende Italiane |
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1924-‘89 | name: | Giovanni Klaus Koenig |
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1942-‘02 | name: | Roberto Segoni |
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1974 | name: | G.A.I. - Gruppo Aziende Italiane |
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1931 | name: | ATM - Azienda Trasporti Milanesi |
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I Jumbo-Tram serie 4900 sulla linea 5 (Niguarda Parco Nord-Ortica) a Milano |
2012 | © video: K35Controller |
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Il tram a Milano, dal cavallo al pantografo (1994) |
2011 | © video: Valerio Beltramelli |
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I tram milanesi in parata (Sirio, Jumbo Tram 4900 e serie 4700 a confronto) |
2011 | © video: Lodigiano71 |
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La vettura 4900 in servizio sulla linea 16 |
2011 | © video: Lodigiano71 |
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Sirio e Jumbo Tram 4900a confronto |
2009 | © video: Deltaintegrhf |
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ATM Milano Tramway / Streetcar / Trolley (Streetcars in Milan) |
2008 | © video: Public Transport Worldwide |
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ATM Milano, estate 1981 (I) |
1985 | © video: Mario Rossi |
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ATM Milano, estate 1981 (II) |
1985 | © video: Mario Rossi |
2010 | Porzia Bergamasco, Valentina Croci, Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Giunti, Firenze |
1996 | Giovanni Polazzi, Roberto Segoni. Progetto per la mobilità, “Area”, 28, set. / ott. |
1994 | AA.VV., Schede tecniche Materiale Rotabile Tranviario, ATM, Milano |
1988 | Giampiero Bosoni, Fabrizio G. Confalonieri, Paesaggio del design italiano: 1972-1988 Edizioni di Comunità - Milano |
1982 | Piero Sartogo, Italian Re-Evolution - Catalogo mostra La Jolla Museum of Contemporary Art, La Jolla - California |
1980 | Alfonso Grassi, Anty Pansera, Atlante del design italiano. 1940/1980, Gruppo Fabbri Editore, Milano |
1978 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, La “Renaissance du Tramway” “Ottagono”, 51, dicembre |