space
MuDeTo YearBook 2015
space












PERCHÉ MUDETO




space



ANNUARIO 2014




space



ANNUARIO 2015




space



STATUTO




space



REGOLAMENTO




space



I SOCI




space



PER ASSOCIARSI




space



CONTATTI




space
 
MuDeTo Nav Bar
REGOLAMENTO MUDETO 


1. OBIETTIVI
L’Associazione “Museo del Design Toscano” ha lo scopo di valorizzare e promuovere la cultura nelle sue innumerevoli forme ed espressioni ed in particolare creare una memoria del patrimonio creativo di designer e aziende Toscane, quindi si prefigge di scoprire, studiare, censire, raccogliere, riunire in una collezione permanente i migliori oggetti di design progettati e/o prodotti in Toscana nel corso della storia, considerando tutti i settori produttivi meritevoli di essere inseriti all’interno della collezione del museo.
Tale collezione sarà in una prima fase esposta on line su un sito web, ma in fasi successive potrà essere oggetto di mostre a tema, come pure trovare una collocazione fisica all’interno di un vero e proprio spazio museale, corredata da pubblicazioni che ne illustrino le caratteristiche e qualsivoglia altro materiale ritenuto interessante allo scopo.

2. ELIGIBILITA’
Possono essere candidati all’esposizione nel MU.DE.TO.:
 
  • I prodotti disegnati da designer toscani per aziende toscane e non toscane.
  • I prodotti realizzati da aziende toscane con designer toscani e non toscani.

Requisiti essenziali che saranno valutati per l’ammissione sono:
 
  1. Aver ottenuto riconoscimenti nazionali o internazionali per il design, quali segnalazioni, premi, pubblicazioni di rilievo, esposizione in mostre temporanee e/o permanenti.
    A titolo di esempio citiamo menzioni e premi a: Compasso d’Oro, SMAU, Intel, Grandesign, Young & Design, Red Dot, iF Hannover, Design Plus, Design Preis, Good Design Chicago, IDSA Award, I.D. Award New York, ecc. Esposizioni: BIO Lubiana, MoMA e altri musei. Pubblicazioni: ADI Design Index, The International Design Yearbook, ecc.
  2. Rappresentare un esempio di eccellenza come contributo progettuale per quel determinato settore cui il prodotto appartiene, sia a livello formale, sia a livello funzionale, sia a livello commerciale, quindi a livello “storico”.
  3. Costituire una “espressione” tecnico-artigianale anche anonima considerata in modo condiviso tipica dell'area regionale nel suo complesso o di alcune sue parti.

3. CATEGORIE AMMISSIBILI
Possono essere candidati all’esposizione nel MU.DE.TO. i prodotti che rispettano quanto sopra descritto, appartenenti a qualsivoglia categoria merceologica, dall’arredo, ai beni per la persona, ai prodotti per l’ambiente, per il lavoro, ecc.
Una sezione particolare sarà dedicata a progetti di ricerca inerenti il design e Tesi di Laurea.
Sono esclusi dalla selezione: opere di architettura e allestimenti, oggetti artistici, lavori di grafica.

4. PROCEDURA E QUOTE DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla selezione tutti gli associati, sia designer che aziende.
La quota associativa annuale di iscrizione è attualmente stata deliberata in € 20,00 (venti euro).
Il socio che vuole candidare un prodotto, dovrà inviare per e-mail all’indirizzo mudeto@mudeto.it fornendo una descrizione del prodotto, corredata da informazioni dettagliate ed immagini.

Nel caso che il prodotto venga selezionato, dovrà essere versata una quota una-tantum, attualmente deliberata in Euro 100,00 (cento euro), necessaria per l’inserimento all’interno del MU.DE.TO.
Le quote suddette dovranno essere versate con bonifico bancario presso:

Chianti Banca - Succursale 3 Gordigiani
Intestato a: Museo del Design Toscano MU.DE.TO.
IBAN: IT81S0867302802032000320829

La pubblicazione sul sito prevede:
 
  • Una scheda prodotto corredata da immagini e descrizioni.
  • Una scheda del designer, con link a proprio sito web.
  • Una scheda dell’azienda produttrice, con link a proprio sito web.
  • Eventuale scheda per contenuti speciali quali filmati, pubblicità del prodotto, interviste.

E’ necessario che il socio candidato (designer o azienda) fornisca tutte le informazioni e invii una lettera liberatoria che autorizzi l’associazione MU.DE.TO. alla pubblicazione.

5. SELEZIONE DEI PRODOTTI
Per la selezione dei prodotti di cui al punto 2a potranno essere richiesti documenti che attestino l’ottenimento dei riconoscimenti per il design.
Per la selezione dei prodotti di cui al punto 2b, potrà essere creato un Comitato Culturale composto da alcuni personaggi, fra cui:
 
  1. Esperti dei vari settori produttivi.
  2. Storici del Design e Ricercatori.
  3. Giornalisti e Critici.
  4. Altri Personaggi che si siano distinti per il loro rilevante contributo nel mondo del Design.

Il consiglio direttivo, anche su segnalazione del comitato culturale, puo selezionare dei prodotti contenenti un alto valore storico e/o culturale, tale da essere inseriti nella collezione mu.de.to. senza nessuna quota di ammissione.

6. DURATA
MU.DE.TO. è un’associazione culturale fondata e gestita in modo volontario e senza scopo di lucro ma con lo scopo di promuovere in modo permanente,la qualità creativa e produttiva, storica, presente e futura della regione Toscana.
Le quote associative annuali e le quote una-tantum sono necessarie per coprire le spese di gestione, l’aggiornamento del portale e le altre attività istituzionali.
La pubblicazione dei prodotti nel sito del Museo del Design Toscano MU.DE.TO.
prevede quindi che ciascun autore e/o produttore avente prodotti pubblicati sul sito sia tenuto al pagamento della quota annuale come socio.

7. DETERMINAZIONI FINALI
Per quanto non riportato sul presente regolamento, fa fede quanto scritto sullo statuto MU.DE.TO.



x


     
MUDETO PRODUCTS CREATORS PRODUCERS SEARCHING