AREA TEMATICA | Design per la Collettività | Design per la Mobilità |
TIPOLOGIA | Vettura ospedaliera |
ANNO | 1911 |
PROGETTO | San Giorgio (Aiace e Fabio Trinci) |
PRODUZIONE / PER | Ven. Arc. della Misericordia di Firenze, FIAT, San Giorgio |
RICONOSCIMENTI | [...] |
001 | Giuseppe Cassioli, dettaglio della medaglia commemorativa dell'inaugurazione del Carro Ambulanza auto-mobile (conio eseguito dalla ditta Metello Zingoni) | Nel particolare del lato recto, sotto l'effige dell’angelo, due sagome alla guida del carro-ambulanza e (a dx) la scritta “Pro eo Angelus”, ovvero “Per l'automobile veglia l'angelo” | © Andrea Ristori, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze. |
002 | San Giorgio (Aiace e Fabio Trinci), Carro Ambulanza auto-mobile - vettura ospedaliera, 1911, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze (1244), FIAT (1899) - Torino, San Giorgio (1905) - Genova / Pistoia (Officine Pistoiesi) | © Andrea Ristori, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze |
003 | San Giorgio (Aiace e Fabio Trinci), Carro Ambulanza auto-mobile - vettura ospedaliera, 1911, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze (1244), FIAT (1899) - Torino, San Giorgio (1905) - Genova / Pistoia (Officine Pistoiesi) | Vista del mezzo di lato e dell'interno del vano retrostante l'area di guida con (a sx) una barella accostata al soffitto e, in basso, «un sedile a stecche di legno, lungo quanto la parete ed abbassabile sulla parete medesima», mentre (a dx) sono visibili due barelle operative sovrapposte di cui una (in alto) “da campo” e una (in basso) «a sospensione cardanica, molleggiata per evitare scosse». | © Andrea Ristori & “La Nazione”, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze |
004 | San Giorgio (Aiace e Fabio Trinci), Carro Ambulanza auto-mobile - vettura ospedaliera, 1911, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze (1244), FIAT (1899) - Torino, San Giorgio (1905) - Genova / Pistoia (Officine Pistoiesi) | Il vano retrostante l'area di guida del carro-ambulanza con (a sx) una barella “da campo” inclinata e, in basso, «un sedile per l’equipaggio a stecche in legno di noce – lungo 1,60 metri – da ripiegare sulla medesima oppure mantenere al proprio posto». A destra sono visibili due barelle operative sovrapposte di cui una (in alto) “da campo” e (in basso) una «branda-barella a movimenti cardanici, lunga 2 metri». Quest'ultima «sospesa a molle elasticissime [...] disponeva di 4 bracci in ottone nichelato, da chiudersi a baionetta, materasso foderato di incerato, cuscini in lana e pastoie per epilettici». | © Andrea Ristori, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze |
005 | San Giorgio (Aiace e Fabio Trinci), Carro Ambulanza auto-mobile - vettura ospedaliera, 1911, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze (1244), FIAT (1899) - Torino, San Giorgio (1905) - Genova / Pistoia (Officine Pistoiesi) | Dettaglio del vano retrostante l'area di guida del carro-ambulanza con (a sx) una branda-barella “da campo” inclinata e, in basso, «un sedile per l’equipaggio a stecche in legno di noce – lungo 1,60 metri – da ripiegare sulla medesima oppure mantenere al proprio posto». Una volta abbassato tale sedile, l'area liberata consentiva l'installazione nel vano di «una quarta barella». Sul lato destro sono ben visibili sia la branda-barella “da campo”(in alto) sia la «branda-barella a movimenti cardanici» posta sotto. Da notare che «i sistemi di applicazione con movimenti automatici cardanici erano un vero e proprio fiore all’occhiello della San Giorgio, che ne decantava le qualità nel proprio catalogo. I due movimenti – longitudinale e trasversale – erano rigidi e indipendenti l’uno dall’altro ma, soprattutto, sensibilissimi, per evitare qualsiasi urto o scossa. Il movimento trasversale aveva in più due speciali molle – denominate “respingenti” – che non solo attutivano i sobbalzi, ma garantivano alla barella di rimanere sempre in piano. Tutti i meccanismi erano registrabili in ogni parte e smontabili e riparabili con la massima facilità». | © Andrea Ristori, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze |
006 | Un momento dell'affollata cerimonia di benedizione della Ambulanza auto-mobile organizzata a Firenze, domenica 28 maggio 1911 presso il giardino del Palazzo di San Clemente in via Micheli | Come dettagliatamente riportato da Barbara Maria Affolter: «Il programma dei festeggiamenti promossi dal Comitato Pro-Misericordia per la consegna della “ambulanza automobile” costruita “colle offerte della cittadinanza” per la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze era fitto di eventi distribuiti durante tutto l’arco della giornata. In apertura, alle ore 9 di mattina, come da consolidata tradizione per le feste della Confraternita fiorentina, si procedette con la “distribuzione dei pani ai poveri” seguita, all’ora di pranzo, con un ricchissimo banchetto alla “Stella d’Italia”. A seguire vennero accolte in via Ricasoli, sede provvisoria del Comitato promotore, tutte le associazioni partecipanti alla festa, dalla squadra ciclistica della stessa Misericordia di Firenze, alle Consorelle toscane, dalle associazioni di pubblica assistenza di varie origini, alla banda comunale di Fucecchio, tutti con i propri stendardi a formare un lungo, colorato corteo. Giunti al giardino di San Clemente in via Micheli, gentilmente concesso dal proprietario, i partecipanti potettero assistere alla benedizione dell’ambulanza da parte di mons. Mistrangelo, arcivescovo di Firenze, seguita da un lungo, appassionato, discorso inaugurale del prof. Guido Falorsi (Discorso inaugurale dell’Ambulanza automobile offerta alla cittadinanza fiorentina alla Ven. Arciconfraternita di Firenze. 28 maggio 1911, Tipografia ditta cav. R. Ricci, Firenze 1911). Infine il corteo si diresse in piazza Duomo, davanti alla sede della Confraternita, dove l’ambulanza venne finalmente consegnata con tutta la solennità del caso. La lunga giornata si chiuse, ovviamente, con un “ricevimento offerto dalla Misericordia ai presidenti delle associazioni intervenute”» (Barbara Maria Affolter, Maggio 1911: si inaugura a Firenze la prima ambulanza della Confraternita della Misericordia, “Portale Storia di Firenze”, aprile 2017) | © Andrea Ristori, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze. |
007 | Giuseppe Cassioli, medaglia commemorativa dell'inaugurazione del Carro Ambulanza auto-mobile. Recto: l’angelo che conduce i fratelli in servizio su di una ambulanza, con la scritta “Pro eo Angelus”. Verso: lo stemma della Misericordia e di Firenze con la scritta “Pro-charitate 28.5.1911”. Medaglia mm 30. | Come segnalato nell'articolo, pubblicato su “La Nazione”: «Per iniziativa dei signori nob. cav. Guglielmo Piatti e Brunellesco Nannei, il Comitato Pro Misericordia ha coniata una medaglia commemorativa che è riuscita un vero gioiello. L'ha modellata il prof. cav. Giuseppe Cassioli svolgendo il seguente concetto: L'angiolo della carità protegge e fa sicura la via al veicolo che porta i fratelli accorrenti all'opera di carità. Vi è il motto “Pro eo Angelus”, che è stato dettato dal padre Giuseppe Manni e che significa: “Per l'automobile veglia l'angelo”. Nel rovescio è lo stemma della Misericordia ed il giglio di Firenze sormontati dalla corona reale seguiti dal motto “Pro Charitate” e dalla data XXVIII Maggio MCMXI. Anche il conio eseguito dalla ditta Metello Zingoni è riuscito splendidamente. La medaglia potrà essere acquistata da chi lo desideri, per il puro prezzo di costo» (Le feste dell'Arciconfraternita della Misericordia per l'inaugurazione del carro automobile, “La Nazione”, 28 maggio 1911) | © “La Nazione” [sx], © Andrea Ristori [dx], courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze. |
008 | La pagina de “La Nazione” con l'articolo (non firmato) Le feste dell'Arciconfraternita della Misericordia per l'inaugurazione del carro automobile relativo all'inaugurazione della Ambulanza auto-mobile avvenuta a Firenze, domenica 28 maggio 1911 | © “La Nazione”, courtesy Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze |
009 | Silvia Nanni, La carità a motore. Dalla zana al carro lettiga. Come nacque la prima ambulanza, (prefazione di Maurizio Naldini, introduzione di Barbara Maria Affolter) | Firenze Leonardo - Edizioni Clichy, Firenze. Nei primi anni del Novecento, dopo un lungo e duro confronto fra tradizionalisti e innovatori, la Misericordia si dotò della prima ambulanza, per rispondere alle esigenze di una città sempre più vasta. Questo libro, con un linguaggio scorrevole, foto d'epoca, e una lunga ricerca negli archivi del Sodalizio fiorentino, racconta la storia di come nacque a Firenze l'ambulanza ed i problemi che ne derivarono – i garage, i meccanici, gli autisti, le ingenti spese, i fari per i servizi notturni, la sirena, un motore da 25 cavalli costretto a dar la spinta ad un'auto dove entravano fino a otto persone – ma nello stesso tempo ci introduce nella vita quotidiana di quei giorni, sino ad offrirci i suoni, i colori, il linguaggio di una Firenze tornata alla sua congeniale dimensione dopo gli anni da capitale del Regno. Una città dove si litigava, si celebrava e si perdeva tempo per questioni banali. Capace di costanti diatribe, di furiosi scontri, di penose cadute, ma anche di realtà immense come la sua Misericordia». |
1905 | name: | San Giorgio (Aiace e Fabio Trinci) |
1244 | name: | Ven. Arc. della Misericordia di Firenze |
1899 | name: | FIAT (chassis) |
1905 | name: | San Giorgio |
... | [...] |
0000 | nessun documento | puoi aiutarci a completare questa sezione? |
2018 | Silvia Nanni, La carità a motore. Dalla zana al carro lettiga. Come nacque la prima ambulanza, Firenze Leonardo - Edizioni Clichy, Firenze |
2018 | Storia dell’ambulanza: il ruolo della Misericordia e dei carrozzieri pistoiesi, Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, depliant pubblicato in occasione dell'AutoExpo 2018 di Pistoia, 3-4 febbraio, La Cattedrale – Pistoia Fiere |
2017 | Barbara Maria Affolter, Maggio 1911: si inaugura a Firenze la prima ambulanza della Confraternita della Misericordia, “Portale Storia di Firenze”, aprile |
2017 | Andrea Ottanelli, Pistoia e la nascita dell’industria automobilistica, “MET Speciale Auto Expo 2017”, supplemento a “Il Metato” n° 82 in collaborazione con Pistoia Corse, Pistoia |
2016 | Barbara Maria Affolter, Laura Rossi (a cura di), Dentro la Misericordia. Spazi e a arredi della Confraternita da un inventario del 1369, con tavole di Massimo Tosi Tip. Eurostampa, Firenze |
2015 | Silvia Mauro, L’incanto malefico. L’Esposizione circondariale di Pistoia del 1899, Settegiorni Editore, Pistoia |
2014 | Una sconfinata carità (1244-2014). 770 anni della Misericordia di Firenze, con la riedizione delle Note storiche di Cesare Torricelli, Edizioni Polistampa, Firenze |
2014 | G. Barnini, Centotre anni fa la prima ambulanza “San Sebastiano. Bollettino della Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze”, n. 258 |
2014 | Marco Carminati, 1911, il gruppo orobico vara la prima ambulanza della Croce rossa italiana, “Corriere della Sera” - Bergamo, 17 maggio |
2008 | Filippo Foschini, Manager gentiluomo. Vita di Enrico Albareto, Genova Fondazione Ansaldo, Genova |
2008 | Foresto Niccolai (a cura di), La Misericordia di Firenze. Le feste di San Sebastiano All'insegna del Giglio, Sesto Fiorentino - Firenze |
1996 | Andrea Ottanelli, La Breda Costruzioni Ferroviarie. Il valore della continuità, “Icaro”, V |
1995 | Andrea Ottanelli, Archivi d'imprese pistoiesi, i casi della F.A.P. e delle O.M.F.P. “Farestoria”, 24 |
1994 | Andrea Ottanelli, Una fabbrica una città, un dialogo lungo quasi un secolo, “Icaro”, III |
1991 | Andrea Ottanelli, L’impianto della San Giorgio a Pistoia, “Farestoria”, 2 |
1990 | Michele Nones, Dalla San Giorgio alla Elsag. Da grande gruppo meccanico ad industria elettronica avanzata (1905-1969), Franco Angeli, Milano |
1987 | Andrea Ottanelli, Auto treni aerei. Le Officine Meccaniche San Giorgio di Pistoia. Un’industria genovese, in Toscana tra Giolitti e la Resistenza (1905-1949) ECOP, Pistoia (rist. 1994) |
1980 | Settantacinque anni fa..., Istituto Professionale di Stato Settore Industra e Artigianato “Attilio Odero”, Genova |
1951 | G. Barnini, La Misericordia nel periodo dell’emergenza e della liberazione “San Sebastiano. Bollettino della Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze”, n. 7 |
1940 | Cesare Torricelli, La Misericordia di Firenze. Note storiche, con prefazione di G. Papini, a cura dell’Arciconfraternita della Firenze nel VII centenario dalla fondazione, Firenze |
1911 | Le feste dell'Arciconfraternita della Misericordia per l'inaugurazione del carro automobile “La Nazione”, 28 maggio |
1907 | Le iniziative dell'Automobile-Club di Milano "La Stampa Sportiva", Torino, 6 gennaio |
1906 | Mario Morasso, Il IX Salon Automobile di Parigi "La Stampa Sportiva", Torino, 16 dicembre |
1902 | Nino G. Caimi, L'Automobile nella vita pratica "La Stampa Sportiva", Torino, 28 dicembre |
(...) | San Giorgio Elsag: Dossier, “SAN - Sistema Archivistico Nazionale” |